#SocialOrganizationDay
#socialufficio

Eventi, Formazione, Lavoro Comments (0)

Ovunque mi trovo: lavoro … ed è il concetto di #socialufficio
#socialufficio davanti al Christmas Tree / #socialufficio al bar mentre faccio colazione #socialufficio in macchina mentre vado e torno dal lavoro (non me ne vogliano le forze dell’ordine :D) / #socialufficio mentre sono al caffè: è il modo più bello per esserci sempre e sapere che gli altri possono contare su di te e viceversa…

A fine novembre, la mia Azienda mi ha dato l’opportunità di partecipare a un Convegno davvero molto importante: Social Organization Day …

Social-Organization-Day-Soday14

 

… un Convegno orientato a professionisti HR e appassionati di Web 2.0 e Social. Quando si parla di sfide e di rischi, alzo sempre la mano. Potrei aver qualche problema? Qualcuno potrebbe replicare subito ma io sono avvezzo al rischio e sono contento così. Ho partecipato nonostante il “ritardo” ma devo ammettere che è stato un Convegno di alto livello, interessante e sopratutto unico. Il GRAZIE (solitamente li faccio alla fine … ma qui devo anticiparli!) va al team Hitrea ed in particolare ad Alessandro Donadio che mi ha permesso di partecipare a questo importante evento: importante per il tema trattato, per le persone conosciute, per le esperienze condivise, per le relazioni social durante l’evento continuate con l’incontro personale 🙂 e per il #contest vinto! (non ho vinto io 😀 ma nella foto vinta c’ero!!)

#soday14contest

 

Il tema trattato durante questo evento non è stato uno dei più semplice ma di sicuro il più gettonato ed importante per questo anno … e per il futuro!

#socialorganization

… lascio qui di seguito una piccola infarinatura per dar l’opportunità a chi non ha potuto esserci, di “esserci” 🙂 si è capito, vero!?

Cos’è la Social Organization
Quali sono i Vantaggi di questo Modello Organizzativo
I ruoli svolti dal Capitale Umano della Leadership

Una Gestione Organizzativa di HR che consente di generare innovazione e potenziare il business, coinvolgendo principalmente il capitale umano valorizzando competenze ed esperienze dei singoli talenti con la capacità di lavorare in team. Questa è la Social Organization, un nuovo modo di gestire l’Organizzazione Aziendale che mette nel proprio core business la Community Collaborativa dando una nuova dimensione al ruolo gerarchico basato sul lavoro collettivo capace di coinvolgere l’intero team aziendale (dipendenti) abbattendo quelle che fino ad ora erano le tradizionali barriere (rimane il concetto di “leadership” ma viene gestito in modo differente). La Social Organization si basa principalmente sull’integrazione dei Social Media Web 2.0 come strumenti per aumentare l’efficienza, coesione, competitività potenziando il coinvolgimento dei dipendenti (Employee Engagement)

E come sempre, cosa rimane dopo questi Eventi?
Solitamente la voglia di fare … darsi da fare … agire ma questa volta, la sfida sembra esser stata accettata. In queste settimane confondo il giorno con la notte e viceversa perché ho accettato volentieri e con passione la “sfida” che il mio capo mi ha lanciato: analizzare / studiare / disegnare un Modello di Business basato sul concetto del Social partendo dal Recruiting per poi “sfociare” nell’analisi dell’utilizzo dei Social 🙂 e andiamo …

Mai_fermarsi

Per ultimo e non per dimenticanza, volevo proporre l’articolo di Chiara Colombo dal tema “Essere Social oltre il Social” sul tema della Lettura dei Report … 

See you soon …
Fabio

 


 Fonti e Link

Social Organization Day: www.socialorganizationday.it
Manager OnLine parla del Social Organization Day
#SOday14 on Twitter
Cerchiamo la Social Organization” on Facebook
Essere Social oltre il Social” di Chiara Colombo

Pin It

» Eventi, Formazione, Lavoro » #SocialOrganizationDay
#socialufficio
On 12 Dicembre 2014
By

Comments are closed.

« »